Puliamo il Mondo

Egregio Dirigente scolastico,

Segnaliamo un’iniziativa Legambiente per le scuole per il prossimo autunno.Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World e si svolge ogni anno in oltre 120 Paesi. L'iniziativa nazionale si svolgerà il 20-21-22 settembre 2019. Poiché le date ufficiali di Puliamo il Mondo cadono molto vicino all’inizio dell’anno scolastico, segnaliamo inoltre che è possibile aderire anche in altre date fino al 31 dicembre 2019, comunicandolo in forma scritta almeno 15 giorni prima della data scelta e in ogni caso prima della data ufficiale (entro il 20 di settembre perciò).

Si tratta di un'occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi sulla cura e la tutela degli spazi urbani, dopo le iniziative estive legate a spiagge e fondali, e per monitorare lo stato dei parchi urbani a livello nazionale. Lo scopo dell’iniziativa è coinvolgere le classi nella pulizia di una parte di territorio che conoscono e frequentano (un parco vicino alla scuola, per esempio, una parte del loro quartiere, un sentiero nel bosco). Insieme alla raccolta è possibile effettuare il monitoraggio dei rifiuti recuperati, quantificando ogni tipologia di rifiuto e caricando i dati sul nostro sito. La scuola contribuirà così a redigere il nostro rapporto annuale Park Litter, a livello nazionale.

È quindi un momento educativo importante, un’occasione per spiegare quanto il comportamento dei singoli può influire sul patrimonio comune. Per i ragazzi è importante vedere l’insieme di spazzatura raccolto in poche ore di lavoro e capire con quali buone pratiche si può prevenire una situazione del genere.

Inoltre, la scuola che aderisce a Puliamo il Mondo, tramite la scheda in allegato, ha anche la possibilità di diventare Classe amica di Puliamo il Mondoe rimanere in rete con Legambiente inviando una mail a scuola.formazione@legambiente.it. L’adesione consentirà di scaricare dal sito internet www.legambientescuolaformazione.itun percorso educativo tematico, a scelta tra quelli indicati.

Nella speranza di potervi contare tra gli aderenti, vi ringraziamo e inviamo i nostri migliori saluti.

Legambiente Liguria Onlus

Via Caffa 3/5b, 16129 Genova (GE)

Tel./Fax +39010319168

Cell. +393202481395